Chi sono

Se sei arrivato sulla pagina “Chi sono” del mio blog devo innanzitutto dirti grazie per avermi dedicato la tua attenzione.

Sono Marco Ferrigno, IT System Engineer specializzato in Architetture Cloud e Cyber Security. In pratica, costruisco il sistema ideale per le Operations della tua azienda e per tenere i tuoi dati al sicuro, in conformità con il GDPR UE n.2016/679. Sono un divulgatore informatico esperto di sistemi GNU/Linux e Presidente del NaLUG (Napoli Linux Users Group).

Qui trovi tutti i miei contatti

Di cosa mi occupo

Lavoro nell’ambito della consulenza IT da oltre 10 anni. Ho gestito progetti di varia natura e complessità: dalla creazione di architetture Cloud e di implementazioni DevOps per la Digital Transformation di grandi multinazionali delle Telecomunicazioni al Data Recovery per le PMI; dalla creazione di progetti legati al mondo delle Startup e della Blockchain alle Consulenze Tecniche di Parte in Digital Forensics.

Come posso esserti utile

Le aree in cui posso esserti utile per una collaborazione sono le seguenti:

  • Consulenza Cyber Security
  • Cloud Computing Architecture
  • Audit delle performance dei tuoi sistemi basati su Docker, Kubernetes, Ansible
  • Containerizzazione
  • Data encryption, steganography e Data hiding
  • Formazione DevOps per il tuo personale IT
  • CTP in Digital Forensics

Se hai bisogno di una consulenza IT in questi ambiti allora contattami

Vision

Sono innamorato da sempre dei sistemi Linux e del mondo dell’Open Source in generale. Mettere in comune le conoscenze per migliorare la società è la mia filosofia di vita. Questo va di pari passo con il modello di business sostenibile che ho costruito negli ultimi anni: con l’Open Source si possono ottimizzare i costi, favorire lo scambio di informazioni ed è più semplice effettuare il passaggio di consegne con i nuovi consulenti e con il personale IT interno. Il mio compito è sviluppare delle infrastrutture IT per migliorare le Operations delle aziende con cui lavoro, rendendole libere (e consapevoli) nella gestione dei propri spazi.